Temi di Architettura del Paesaggio

 

Le lezioni di Antonio Angelillo, che si inseriscono nell’offerta didattica della Scuola di Dottorato in Architettura, sono aperte anche a studenti e laureandi della facoltà. Il seminario si terrà nelle giornate di mercoledì 20 giugno, 4 luglio e 18 luglio 2012 sempre alle ore 17.00, nell’aula seminari al terzo piano di Palazzo Cugia, via Santa Croce 67 a Cagliari.

La categoria culturale del paesaggio ha cessato di esprimere unicamente il suo valore iconico e di fondale al gesto architettonico per assumere quello di strumento di progettazione alla scala ampia: la pianificazione territoriale e l’urbanistica hanno assunto il paesaggio come livello di progettazione integrata grazie alla sua natura multidisciplinare, cioè capace di raccogliere e far interagire innumerevoli elementi presenti sul piano fisico, politico, istituzionale, storico e culturale.
I temi trattati negli ultimi vent’anni dall’architettura del paesaggio dimostrano una straordinaria maturazione della disciplina ormai più che centenaria, rispetto temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale alle diverse scale; non più solo sistemazione di giardini privati e parchi pubblici o di vuoti creati all’interno del tessuto edilizio. L’elenco dei temi si rinnova anche a partire da una ricerca continua offerta dalle esigenze espresse delle pubbliche amministrazioni nella gestione quotidiana del territorio secondo i principi della sostenibilità ambientale.

Questa voce è stata pubblicata in L'opinione, Segnalazione eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>