Conferenze e convegni

CONFERENZE, LEZIONI, RELAZIONI, PRESENTAZIONI

Espone gli esiti della ricerca al convegno “Occhialeria: problemi e processi” organizzato dalla Camera del Lavoro della  provincia di Belluno. Pieve di Cadore (BL), aprile 1988.

Presenta una relazione introduttiva all’opera di Gonçalo Byrne presso il Politecnico di Milano. Milano, marzo 1991.

Coordina la tavola rotonda “Architettura portoghese oggi” presso la Casa della Cultura. Milano, giugno 1991.

Partecipa come relatore al convegno di studi “Progettare il confine per un territorio senza frontiere” organizzato dai Comuni di Gorizia e Nova Gorica presentando una propria relazione riguardante il progetto di una nuova strada confinaria.  Gorizia, novembre 1991.

Tiene la conferenza “Gorizia città comune” presso la Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Scienze Diplomatiche Internazionali. Gorizia, 23 Marzo 1992.

Partecipa come relatore al Forum Europan di Madrid presentando il caso Gorizia-Nova Gorica nei Workshops “Urban project and methodology. From architectural intention to urban intervention” e “Urban landscape. Strategies: form and managemant of public spaces”. Madrid, aprile 1992.

Presenta l’apertura della mostra “Alcune Opere Recenti di Gregotti Associati” alla Galleria Dessa. Lubiana, 18 maggio 1992.

Partecipa come relatore al convegno “Marketing Urbano” presentando la relazione “Gorizia-Nova Gorica. Proposta per lo sviluppo coordinato delle aree di Confine” presso Sala conferenze della Camera di Commercio. Torino, giugno 1992.

Tiene la conferenza “Siviglia. Oltre il regionalismo” organizzata dall’Ordine degli Architetti di Como. Biblioteca civica. Como, ottobre 1992.

Coordina il convegno “Giovani architetti. Prospettive europee”. Politecnico di Milano. Milano, gennaio 1993.

Tiene la lezione “Contestualismo e regionalismi” presso il corso di Composizione Architettonica I dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (prof. Filippo Messina). Venezia, aprile 1993.

Presenta l’apertura della serie di esposizioni “Portugal: four points of view” alla Galleria Dessa. Lubiana, aprile 1993.

Presenta una relazione introduttiva alla conferenza di Joao Luis Carrilho da Graça presso lo Iuav. Venezia, maggio 1993.

Coordina il convegno “Risalire la città” presso la sala conferenze dell’Associazione industriali della Lombardia. Milano, novembre 1993.

Tiene su invito dell’Ordine degli Architetti della provincia di Bolzano una conferenza sulla “Scuola di Porto e crisi del regionalismo” presso le sale di Castel Mareccio. Bolzano, 18 Febbraio 1994.

Tiene su invito dell’Ordine degli Architetti della provincia di Potenza la conferenza “Architettura professione d’arte” presso la sede dell’Ordine.  Potenza, 22 Aprile 1994.

Presenta il proprio libro “Città di Confine. Conversazioni sul futuro di Gorizia e Nova Gorica”. Presso la libreria Antonini a Gorizia, 26 Maggio 1994 e presso la sala convegni del Museo Revoltella. Trieste, 5 novembre 1994

Coordina il convegno “Il rinnovo urbano nella città media europea. Cesena, Hilversum, Lérida, Losanna, Nimes, Vicenza a confronto”. Presso la sala convegni della Cassa di Risparmio di Cesena. Cesena, 27-28 maggio 1994.

Partecipa con un proprio contributo al dibattito “Le nuove politiche urbane. Un’idea di città 3″ organizzato dall’Associazione Abaco presso la Chiesa di San Valentino. Vicenza, 24 giugno 1994.

Tiene l’intervento “Alvaro Siza. Opere e progetti” nel seminario dedicato ad Alvaro Siza organizzato dalla Facoltà di ingegneria dell’Università di Parma. Parma, 8 giugno 1994.

Presenta relazioni introduttive all’apertura dell’esposizione “Byrne, Carrilho da Graça, Souto de Moura. Architetti portoghesi contemporanei” presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina (giugno 1994) l’ex Collegio dei Gesuiti a Caltagirone (luglio 1994) la Fondazione Ragghianti a Lucca (14 gennaio 1995) la Pinacoteca Civica a Como (febbraio 1995). la Galleria Museo di Bolzano (aprile 1995).

Presenta il servizio “Progetti e prospettive delle municipalità italiane” pubblicato su “Casabella” n.611 Aprile 1994, presso la Sala Rostagno del Comune. Palermo, giugno 1994.

Partecipa come relatore al convegno “Architettura del Mediterraneo” organizzata dall’Associazione Architetti del Calatino presso l’ex Collegio dei Gesuiti, tenendo la conferenza “Architettura portoghese contemporanea”. Caltagirone, 16 luglio 1994.

Partecipa come relatore alla tavola rotonda “Crisi dell’architettura italiana: analisi e soluzioni” organizzata dalla Facoltà di Architettura presso la Sala delle Capriate di Palazzo Steri. Palermo, 21 novembre 1994.

Tiene la conferenza “Il progetto e la città storica. Un’idea di città 4″ organizzata dall’Associazione Abaco presso la sede dell’Associazioni Industriali della Provincia di Vicenza.  Vicenza. 9 dicembre 1994.

Tiene la lezione “Architettura e Città. Sensibilità emergenti” nei corsi coordinati del primo anno di composizione la sede dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Venezia, 7 Febbraio 1995.

Partecipa come relatore al convegno “I mezzi di comunicazione per l’informazione tecnica” organizzato dall’Associazione degli ingegneri di Udine con l’intervento dal titolo “Cultura architettonica e comunicazione: l’esperienza di una rivista internazionale”. Villa Manin. Passariano (UD),  5 aprile 1995.

Partecipa come relatore alla tavola rotonda “Le città ferite” organizzata dall’Ordine degli Architetti di Ferrara con l’intervento dal titolo “Gorizia città di confine”. Facoltà di Architettura Università di Ferrara. Ferrara, 7 aprile 1995.

Tiene la lezione “Contestualismo e regionalismi” presso il Laboratorio di Progettazione della Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo. Palermo, 5 maggio 1995.

Presenta il numero di “Casabella” dedicato a “Progetti per la costa di Funchal di Gonçalo Byrne” presso il corso di Composizione del prof. Giuseppe Rebecchini della Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara. Ferrara, 26 maggio 1995.

Tiene la conferenza “Alvaro Siza: disegno come metodo” organizzata dall’Ordine degli Architetti di Agrigento presso il Monastero di Santo Spirito. Agrigento,  8 luglio 1995.

Coordina le conferenze all’interno del seminario internazionale di progettazione “Architettura, infrastrutture, paesaggio alpino”. Bressanone (BZ), 28 agosto-16 settembre 1995.

Introduce la tavola rotonda “L’influenza della Scuola di Porto nella cultura architettonica internazionale” all’inaugurazione della mostra dedicata all’opera di Alvaro Siza, presso Palazzo Rtv. San Marino, 7 ottobre 1995.

Tiene la conferenza “Le riviste di architettura alla fine del secondo millennio” organizzata dal Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea presso la Biblioteca Provinciale Cappuccini.  Trento, 19 ottobre 1995.

Tiene la conferenza “Progetto per il recupero del Chiado di Lisbona” presso il Teatro Sociale di San Marino. San Marino, 25 novembre 1995.

Presenta la mostra “Centro Galiziano di Arte Contemporanea di Alvaro Siza” presso la Galleria D’A organizzata dal Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea. Trento, 1 febbraio 1996.

Partecipa come relatore al dibattito relativo all’inaugurazione della mostra “Cappiello, Di Domenico, Raffone, Serino, Stenti. 5 architetti, Napoli”. Organizzato dall’Istituto per gli studi filosofici e dalla Clean,  Palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio. Napoli, 15 marzo 1996

Partecipa con un proprio contributo alla presentazione della nuova serie della rivista “Casabella” presso le sale del Politecnico di Bari. Bari, 18 marzo 1996.

Partecipa con un proprio contributo al convegno “La Provincia di Latina. Un sistema territoriale policentrico” organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Latina, Sala Conferenze Palazzo della Cultura di Latina. Latina, 6 maggio 1996.

Partecipa con un proprio intervento al convegno “Il Centro Storico: il modello urbanistico” organizzato da Nicitra & Parla Associati  presso Palazzo La Lomia. Canicattì (AG), 25 maggio 1996.

Coordina il convegno “Pubblico e privato per lo sviluppo della città: politiche urbane innovative per il mezzogiorno” per conto dell’Ordine degli Architetti della provincia di Siracusa presso la sala del Consiglio Comunale. Palazzolo Acreide (SR), 20-21 giugno 1996.

Introduce la mostra “Alberto Campo Baeza. La idea construida.” Erice (TP), 29 luglio 1996.

Coordina le conferenze all’interno del seminario internazionale di progettazione “Architettura, infrastrutture, paesaggio alpino”. Merano (BZ), 26 agosto-7 settembre 1996.

Partecipa con una propria relazione alle Giornate di Architettura di Arco “Identità regionali e l’Europa” organizzate dal Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea presso il Convento dei Cappuccini. Arco (TR) 2, 3, 4 ottobre 1996.

Coordina il convegno “La Città e il Piano: Risorse e programmi per Catania” realizzato per il Comune di Catania presso le sale del Monastero dei Benedettini. Catania, 30-31 ottobre 1996.

Partecipa con un proprio contributo al dibattito relativo all’inaugurazione della mostra “Architettura della giovane generazione. Progetti e realizzazioni di giovani architetti abruzzesi e molisani” organizzata dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara e Federazione Regionale degli Ordini Architetti Abruzzo e Molise, presso la sede dell’EX-Gaslini. Pescara, 21 novembre 1996.

Partecipa con un proprio contributo al dibattito “Europan. Concorsi europei per nuove architetture. Progetti di giovani architetti palermitani” organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo presso la propria sede. Palermo, 23 dicembre 1996.

Coordina il convegno “Progettare in Pietra. Il rivestimento in architettura” per Millapis presso la Fiera di Milano. Milano, 8 febbraio 1997.

Coordina e introduce i laboratori del meeting internazionale “Architetti in Sicilia” per l’Associazione Architetti del Calatino presso la sala consigliare del comune di Caltagirone. Caltagirone (CT), 21-22 febbraio 1997.

Partecipa come relatore al dibattito sulla presentazione del Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea in occasione della mostra Architettura di Confine tenutasi alla Triennale di Milano. Milano, 27 febbraio 1997.

Introduce la mostra sui lavori di Vincenzo Melluso presso l’AAM. Milano, 25 febbraio 1997.

Tiene la lezione “Risalite meccanizzate urbane: un problema italiano “presso la Scuola di Specializzazione in Progettazione Architettonica e Urbana dell’Università di Federico II di Napoli. Napoli, 12 marzo 1997.

Introduce la conferenza di Eduardo Souto Moura presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara. Ferrara, 27 maggio 1997.

Tiene la lezione “Edilizia abitativa nell’architettura contemporanea italiana e portoghese” presso il corso di Architettura e Composizione Architettonica 1 del Dipartimento di ingegneria edile e del territorio dell’Università degli Studi di Pavia Pavia, 16 giugno 1997.

Partecipa con una propria relazione al convegno “Do Projecto à Construçao” organizzato dal Comune di Maia (Portogallo) presso la sala convegni municipale . Maia, 1 luglio 1997.

Coordina le conferenze all’interno del seminario internazionale di progettazione “Gorizia-Nova Gorica. Nuovi spazi del dialogo”. Gorizia-Nova Gorica, 2-13 settembre 1997

Partecipa come visiting critic allo stage internazionale di progettazione “La libertà del progetto. Dalla norma alla forma dell’architettura” organizzato dall’Ordine degli architetti della Provincia di Messina e dal Centro Studi Officina Architettura presso la Cittadella Fieristica. Mesina, 5 ottobre 1997.

Coordina il dibattito all’apertura dell’esposizione “Martorell, Bohigas, Mackay. Opere, piani, progetti” presso il Teatro Turismo. San Marino, 25 ottobre 1997.

Partecipa come relatore e coordinatore al dibattito/convegno “Progetti tentativi” laboratorio attivo presso il Centro Creativo dell’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Genova e Palazzo Ducale. Genova, 15 gennaio 1998.

Coordina l’incontro “Architettura a confronto. Umberto Riva ed Eduardo Souto de Moura” organizzato dall’IN/Arch presso il Palazzo della Triennale. Milano, 6 marzo 1998.

Coordina la presentazione del progetto di ricostruzione della Cattedrale di Noto organizzato dall’Ufficio per la ricostruzione. Noto (SR), 14 marzo 1998.

Coordina le conferenze all’interno del seminario internazionale di progettazione “Gorizia-Nova Gorica. Nuovi paesaggi urbani”. Gorizia-Nova Gorica, 24 agosto-5 settembre 1998.

Partecipa con una propria relazione all’incontro sul “Pittoresco Critico” (coordinatore Richard Ingersoll) realizzato presso il Musarc. Ferrara, 6 maggio 1999.

Tiene una lezione sul paesaggio contemporeaneo presso il Laboratorio di Progettazione del prof. Vito Corte della Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo. Palermo 21 maggio 1999.

Tiene la presentazione del libro “Gonçalo Byrne. Opere e progetti” presso la sede dell’Ordine degli Architetti della provincia di Trapani. Trapani, 22 maggio 1999.

Partecipa come relatore alla presentazione sell’opera di Alvaro Siza per la mostra monografica di Brescia con Pierre-Alain Croset, Alvaro Siza, Kenneth Frampton, Luigi Snozzi, presso l’Auditorium di San Barnaba. Brescia, 12 giugno 1999.

Coordina le conferenze all’interno del seminario internazionale di progettazione “Gorizia-Nova Gorica. Il disegno delle connessionii”. Gorizia-Nova Gorica, 20-30 agosto1998.

Tiene la conferenza “Alvaro Siza” presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Sondrio. Sondrio 3 dicembre 1999.

Partecipa come relatore al convegno sulla riqualificazione delle aree ferroviarie e dell’ex-mercato ortofrutticolo dal titolo “Spazio smarrito/ritrovato” presso Auditorium Amga di Cesena. Cesena, 16 dicembre 1999.

Introduce il seminario internazionale di progettazione “Valparaiso del Cile. Idee e progetti per il centro storico” presso la sede del Parlamento della Repubblica del Cile. Valparaiso del Cile, 12 febbraio 2000.

Presenta la mostra “Progettare il confine. Gorizia-Nova Gorica: tre seminari, quattordici idee di città” presso la Biblioteca Statale Isontina di Gorizia. Gorizia, 27 marzo 2000.

Partecipa con una propria relazione alla presentazione del libro “Ciudad abierta” di Massimo Alfieri tenutasi presso la sede della Facoltà di Architettura di Roma Tre. Roma 9 maggio 2000.

Coordina le conferenze all’interno del seminario internazionale di progettazione “Lisbona: vuoti interni metropolitani”. Lisbona, 20 luglio-3 agosto 2000.

Tiene una confernza dal titolo “Progettare oggi nei centri storici. Patrimonio immobiliare/patrimonio culturale” presso la sede dellIPPAR Direzione Regionale di Evora (Portogallo) 27 agosto 2000.

Coordina le conferenze all’interno del workshop “Paesaggi del Delta. Progettare nei parchi e nelle aree protette”. Ravenna, 11-17 ottobre  2000.

Indroduce la mostra “Paesaggi del Delta” presso il Palazzone di Sant’Alberto. Ravenna, 3 dicembre 2000

Coordina le conferenze all’interno del seminario internazionale “Gorizia-Nova Gorica: tra città e natura”. Gorizia-Nova Gorica, 15-16 dicembre 2000.

Coordina le conferenze all’interno del seminario internazionale di progettazione “Lisbona.-Evora. Dalla metropoli al paesaggio rurale”. Evora-Lisbona, 28 luglio-9 agosto 2001.

Presenta con una propria introduzione la mostra “PROAP Lisbona. Architettura e progetti del paesaggio.” Presso la Galleria AAM di Milano, settembre 2001.

Coordina le conferenze all’interno del seminario internazionale di progettazione “Evora: progetto del paeaggio tra risorse e conflitti”. Evora, 25 luglio-4 agosto 2002.

Tiene la conferenza “Architettura spagnola contemporanea: nuove tendenze” nell’ambito dell’iniziativa “Madrid 2002″ con Alberto Campo Baeza e Esteve Bonell organizzata dall’Ordine degli Architetti di Como. Como, Biblioteca Comunale , 18 settembre 2002.

Coordina le conferenze all’interno della seconda edizione del workshop “Paesaggi del Delta. Progettare nei parchi e nelle aree protette”. Ravenna, 19-26 ottobre  2002.

Coordina il dibattito “Architettura del Territorio tra sviluppo e ambiente” con Gonçalo Byrne, Joao Nunes, Francesco Taormina presso il Teatro Piccolo Arsenale, Biennale di Venezia (evento rientrante nel programma della 8 Mostra Internazionale di Architettura di Venezia). Venezia, 26 ottobre 2002.

Tiene la lezione “Progettazione del paesaggio urbano” nel corso di perfezionamento “Città sostenibile per le bambine e i bambini” organizzato presso la propria sede dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Brescia. Brescia 16 dicembre 2002.

Tiene la conferenza “Il paesaggio: Evora di Siza” nelle giornate di studio sulle esperienze del Moderno tra residenza e città nel laboratorio di composizione architettonica 1 di Francesco Taormina, Facoltà di Ingeneria di Roma Tor Vergata. Roma, 6 febbraio 2003.

Tiene la lezione sui nuovi paesaggi urbani nel corso di formazione di Feng Shui presso la fondazione Ricci di Bologna. Bologna, 15 febbraio 2003.

Partecipa con un intervento sullo studio della segnaletica del Parco Delta del Po nella presentazione della nova cartellonistica didattico/informativa presso la sede del Parco Regionale Boschi di Carrega. Sala Breganza 1 marzo 2003.

Tiene una lezione sull’architettura contemporanea portoghese nel laboratorio di progettazione 4 di Renato Bocchi presso la Facoltà di Architettura della IUAV di Venezia. Venezia, 17 marzo 2003.

Partecipa con un intervento dal titolo “Parco Agricolo Sud di Milano e Parco del Delta del Po: due casi a confronto” presso le conferenze FlorMart del salone Forestry, Padova Fiere. Padova, 22 marzo 2003.

Partecipa con una propria relazione “Esperienze progettuali nel paesaggio alentegiano a Evora” nella sezione “Indirizzi programmatici” nel convegno “Esperienze innovative per la configurazione del paesaggio rurale”, progetto abitare verde, incontri periodici sul tema della Ecocompatibilità Ambientale, VIII edizione, organizzato da Università degli Studi di Napoli Federico II, polo delle scienze e le tecnologie, presso l’Istituto Italiano per gli studi filosofici, Palazzo Serra di Cassano. Napoli,23 maggio 2003.

Coordina le conferenze all’interno del seminario internazionale di progettazione “Progetto Montesquieu. Rete di osservatori del paesaggio della Provincia di Pesara. Pescara, 18-25 ottobre 2003.

Tiene la lezione “Progetti per il Delta del Po” nel Corso di formazione in tecniche della rappresentazione del patrimonio ambientale e delle infrastrutture organizzato dal Dipartimento di Ingengeria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia. Perugia, 17 novembre 2003.

Partecipa con una propria relazione nel convegno “Le nature del paesaggio” tenutosi all’interno del seminario “.scapes” organizzato da Kunstmeranoarte. Merano, 14 novembre 2003.

Tiene la lezione “Architettura contemporanea in Portogallo” nel corso di Storia dell’architettura 1970-2000 di Carlo Olmo-presso la Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Torino, 27 novembre 2003.

Partecipa con una propria relazione alla tavola rotonda “Tesi di Laurea architetti di Modena” organizzato dall’Ordine degli Architetti di Modena e dal Comune di Modena. Modena Gennaio 2004

Presenta la mostra “Luoghi e paesaggi. Progetti sostenibili per la Provincia di Pescara”. Museo delle genti d’Abruzzo. Pescara, 22 aprile 2004.

Presenta i risultati del workshop di fotografia “Gorizia anno zero” e il catalogo “Progettare il confine” presso Metamorph IX Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. 30 ottobre 2004 e presso l’auditorium di via Roma. Gorizia, 11 marzo 2005.

Introduce i lavori alla Biennale del Paesaggio Mediterraneo di Pescara. Palacongressi d’Abruzzo,  Montesilvano (PE), 19 maggio 2005.

Partecipa con un proprio intervento alla presentazione del libro Amereida Palladio. Lettera agli architetti europei su invito del preside Francesco Cellini della Terza Università di Roma Facoltà di Architettura. Ex Mattatoio di Testaccio, Roma, 14 giugno 2005.

Tiene la lezione “Tendenze dell’Architettura del Paesaggio” presso il dottorato dell’Università di Trento. Trento 23 giugno 2005.

Tiene la conferenza “Porto, dopo il regionalismo. Le condizioni dell’architettura in Europa”  presso l’Aula l’Aula Magna in Via Corte d’Appello della Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari e “Tecniche e linguaggi del contemporaneo” al corso di dottorato dell’Università di Cagliari. Cagliari 13-14 aprile 2007.

Tiene la lezione “Tecniche e linguaggi del contemporaneo” .al Liceo Boccioni di Milano, 24 aprile 2007.

Partecipa con un proprio intervento alla presentazione del libro “Cara Signora Tosoni. Le cartoline di Casabella 1982-1995” presso la sala convegni “Marco Tosoni” del Gruppo Industriale Tosoni. Verona, 13 luglio 2007.

Partecipa con una propria relazione all’incontro didattico “Progetti per un paesaggio” risultati del seminario internazionale di progettazione Parco Fluviale del Guardiana” aula CD Facoltà di Ingegneria, Piazza d’Armi Università di Cagliari. Cagliari, 25 ottobre 2007.

Partecipa con un proprio intervento alla presentazione del libro “Marco Della Torre. Il progetto per l’arte” organizzata dal MiBAC-PARC presso la sede del MAXXI. Roma,  31 marzo 2008.

Presenta il Master in Architettura del Paesaggio UPC/ACMA presso:
- il corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’Università di Trento. Misiano, Trento 11 aprile 2008.
- la Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Torino 28 aprile 2008.
- la manifestazione “Lezioni di Paesaggio” organizzata dall’Associazione Plug_in presso la Colonia di Renesso a  Savignone (Ge), 3 maggio 2008.
- la Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli della Seconda Università di Napoli. Aversa (Ce),  6 maggio 2008.
- la Facoltà di Architettura dell’Università di Catania sede di Siracusa,  Aula Magna Palazzo Impellizzeri. Siracusa, 9 maggio 2008.
- la sede dell’ Ordine degli Architetti di Trapani. Trapani 12 maggio 2008.
- il corso di laurea in Architettura del Paesaggio presso la IUAV di Venezia, Santa Marta ex Cotonificio. Venezia 19 maggio 2008.
- la sede dell’ Ordine degli Architetti e Ingegneri della Repubblica di San Marino. San Marino 11 giugno 2008.
- la sede della Provincia di Pescara. Pescara 14 giugno 2008.
- la Facoltà di Architettura, Università di Cagliari. Cagliari, 26 giugno 2008.
- la Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari.  Alghero, 27 giugno 2008.

Tiene la lezione “Paesaggio non urbano. Dalla strutturazione della città moderna alle forme della non città” presso il Corso di Laurea in Architettura dei Giardini e Paesaggistica dell’Ateneo Federato delle Scienze Umane Arti Ambiente. Prima Facoltà di Architettura di Roma “Ludovico Quadroni”.  Roma, 24 aprile 2008.

Tiene la conferenza “Milano Est. Il progetto tra paesaggio e degrado ambientale” Presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. 5 maggio 2008.

Partecipa con un proprio intervento alla presentazione del libro “Marco Della Torre. Il progetto per l’arte” organizzata dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Reggio Calabria. Reggio Calabria 7 maggio 2008.

Partecipa con un proprio intervento alla tavola rotonda “Posadas” della Festa dell’Architettura di Cagliari. 1 giugno 2008.

Presenta il tema del seminario “Parco fluviale del Guadiana. Rifare paesaggi” presso  la Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli della Seconda Università di Napoli. Aversa (Ce), 7 luglio 2008.

Tiene la lezione “Pasaggi delle periferie di Milano” presso il Liceo Artistico Boccioni di Milano. Milano, 3 febbraio 2009.

I commenti sono chiusi.